LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico opzione Matematico

Il Liceo ad Indirizzo Matematico è una proposta formativa attivata in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari.

Cos'è

Il Liceo ad Indirizzo Matematico coinvolge ormai circa 100 scuole superiori, dove sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari. Nelle ore aggiuntive sono approfonditi contenuti di matematica e, soprattutto, sono proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura… Le attività aggiuntive, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca. Il Liceo ad Indirizzo Matematico, infine, si caratterizza per una forte collaborazione tra scuola e università.

Il Progetto

Il progetto del Liceo ad Indirizzo Matematico risponde a un’esigenza importante in una società moderna, e cioè progettare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata. Il progetto si sta diffondendo in tutt’Italia e riscuote grande interesse da parte di docenti, studenti e famiglie; siamo convinti che il progetto possa diffondersi molto di più. Sottolineiamo che l’iniziativa si sta sviluppando con un forte coinvolgimento delle Università: la sperimentazione didattica è stata progettata con una sistematica collaborazione di docenti della Scuola e dell’Università, provenienti da diversi Atenei e da diversi Dipartimenti.

Approfondisci sulla pagina dedicata

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti

Libri di Testo AS 2023/2024

Adozione libri di testo AS 2023/2024 LICEO