Informazioni a portata di click!

Una brochure ben progettata può rappresentare uno strumento potente per la comunicazione, la promozione e la creazione di un’immagine positiva per la scuola. Questo è particolarmente utile per famiglie che stanno prendendo in considerazione la scuola per il futuro o che desiderano riferimenti durante il periodo di iscrizione.

#raccontanodinoi

I nostri ex studenti, che diventano testimonial della scuola per promuoverla, offrono una prospettiva unica e autentica dell’ IISS ALPI-MONTALE. Storie di successo: gli ex studenti sono delle storie di ispirazione e nello stesso testimoni di come la nostra scuola ha contribuito al proprio successo professionale e personale.

NUOVI QUADRIENNALI

BROCH-DEFRisorsa 1

Istituzione corso quadriennale per il conseguimento del diploma tecnico-economico indirizzo AFM – articolazione SIA SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.

Il corso mira allo sviluppo di competenze nel campo dei macrofenomeni economici, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, e nel campo dei sistemi informatici, delle applicazioni e tecnologie Web e della comunicazione.

Il curricolo

Il curricolo sperimentale quadriennale in Sistemi Informativi Aziendali (SIA) è fortemente orientato all’internazionalizzazione, all’imprenditorialità, all’innovazione metodologica-didattica, informatica e organizzativa. Oltre al potenziamento delle discipline scientifiche (STEM) e delle lingue straniere, sarà accentuato il focus verso la digitalizzazione e la transizione ecologica con l’approfondimento di tematiche connesse ai Big Data, alla Robotica e all’Intelligenza Artificiale.

Perchè sceglierci?

Clima Scolastico e Infrastrutture

Opportunità Extracurriculari

Supporto Didattico e Servizi di Orientamento

Inclusività

I percorsi di INCLUSIONE

L’Istituto Alpi Montale accoglie le inclinazioni dei singoli alunni e ne valorizza le peculiarità; promuove l’ascolto reciproco e i rapporti umani, educando al rispetto e alla valorizzazione delle diversità; attiva tutte le risorse della comunità scolastica e non, al fine di generare le medesime opportunità di sviluppo per tutti i suoi studenti, in particolar modo per chi vive particolari bisogni.

LICEO SCIENTIFICO opzione LICEO ad INDIRIZZO MATEMATICO

Il Liceo ad Indirizzo Matematico è un potenziamento del piano di studi del Liceo Scientifico, progettato in sinergia con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari. Al curriculum tradizionale si aggiungono ore settimanali di approfondimento in Materie letterarie, Matematica, Fisica e Logica.

I POMERIGGI TEMATICI

Vuoi conoscere la Nostra OFFERTA FORMATIVA?
La nostra Scuola organizza “i pomeriggi tematici” dedicati alla presentazione dei singoli indirizzi di studio attraverso attività laboratoriali!
Scegli l’INDIRIZZO di STUDIO, individua la data delle attività e vieni a trovarci (dalle 16,00 alle 17,00).

Gli OPEN DAY

ISCRIVITI ONLINE

Le iscrizioni al primo anno dovranno essere effettuate dalle famiglie esclusivamente on line utilizzando la procedura del Ministero dell’Istruzione.
La domanda potrà essere compilata in modo autonomo dalle famiglie collegandosi alla sezione apposita del sito del Ministero della Pubblica Istruzione oppure ricorrendo ai servizi di segreteria messi a disposizione dalla nostra scuola. Per procedere all’iscrizione occorre cliccare sul bottone sottostante “ISCRIZIONI ONLINE” e seguire la procedura, annotando il codice meccanografico dell’IISS ALPI-MONTALE evidenziato di seguito ed inserirlo quando richiesto. Il nostro codice meccanografico è:

BAIS068006

PER ISCRIVERTI ONLINE HAI ANCORA A DISPOSIZIONE

• 00Days
  • 00Hours
  • 00Minutes
  • 00Seconds

Il PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE e PROFESSIONALE dello STUDENTE

POSSIEDE

Cultura

Possiede strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.

SI PONE

creatività

Si pone con atteggiamento critico, razionale, creativo e progettuale di fronte a situazioni e problemi.

ACQUISISCE

disabilita-678x381

Acquisisce conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, coerenti con le capacità e le scelte personali.

Metodologie didattiche innovative e in linea con i diversi stili di apprendimento

• Didattica per competenze
  • Metodo laboratoriale
  • Flipped classroom
  • Didattica interdisciplinare
  • Cooperative learning
  • Classi aperte

Ogni aula, dotata di PC e LIM,  è un singolo laboratorio.

L’aula MAC e i laboratori informatici sono  dotati di strumentazioni all’avanguardia e di arredo modulare che favorisce l’apprendimento tra pari.

I laboratori informatici e linguistici consentono esperienze didattiche coinvolgenti e significative;

La modalità BYOD con cui si sperimenta l’uso del PC nell’attività didattica e delle risorse ad esso correlate.

Lo STUDIO delle LINGUE STRANIERE

(Inglese e non solo...)

• CERTIFICAZIONI
  • POTENZIAMENTO con DOCENTE MADRE LINGUA
  • SCAMBI CULTURALI

Lo STUDENTE al centro

• Progetto ACCOGLIENZA
  • Progetti afferenti alle varie aree disciplinari
  • Sportello DIDATTICO
  • Corsi di RECUPERO e POTENZIAMENTO

OFFERTE TRASVERSALI PER TUTTI GLI INDIRIZZI NELLE LINGUE STRANIERE

Il MONDO nelle tue mani…INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, CINESE e ARABO.

I NOSTRI PERCORSI e il PORTFOLIO dei NOSTRI STUDENTI

• Corsi di Informatica
  • Certificazioni lingue straniere
  • Potenziamento di Inglese
  • Robotica e Coding
  • Altri progetti del PTOF (cittadinanza, musica, teatro, sport, cinema, surf e tanto altro).

Scuola sempre aperta

La scuola apre le porte a genitori e alunni per illustrare i diversi percorsi di studio e la struttura della scuola.

Il TEAM dell'Orientamento