IISS ALPI-MONTALE
Un polo scolastico che valorizza
interessi personali e stili cognitivi!

Studenti soddisfatti
Studenti con prospettive universitarie
Votazione media

La nostra Brochure

I quadri orario

I percorsi di INCLUSIONE

L’Istituto Alpi Montale accoglie le inclinazioni dei singoli alunni e ne valorizza le peculiarità; promuove l’ascolto reciproco e i rapporti umani, educando al rispetto e alla valorizzazione delle diversità; attiva tutte le risorse della comunità scolastica e non, al fine di generare le medesime opportunità di sviluppo per tutti i suoi studenti, in particolar modo per chi vive particolari bisogni.

LICEO SCIENTIFICO
opzione LICEO ad INDIRIZZO MATEMATICO

Il Liceo ad Indirizzo Matematico è un potenziamento del piano di studi del Liceo Scientifico, progettato in sinergia con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari. Al curriculum tradizionale si aggiungono ore settimanali di approfondimento in Materie letterarie, Matematica, Fisica e Logica.

Partiamo con i nostri Itinerari di Orientamento e Continuità…

Si tratta di laboratori creativi, giocosi e interattivi in cui gli studenti avranno modo di conoscere il nostro Istituto e i suoi indirizzi, insieme ai docenti e agli studenti dell'IISS Alpi-Montale. La partecipazione ai moduli va prenotata attraverso questa sezione.

– PRENOTA UN LABORATORIO COMPILANDO il GOOGLE FORM –

I laboratori saranno organizzati di pomeriggio e su richiesta degli alunni delle scuole secondarie di primo grado

– VIENI A VISITARCI, PRENOTA UNA VISITA –

COMPILA il GOOGLE FORM…TI ASPETTIAMO!

ISCRIVITI ONLINE

Le iscrizioni al primo anno dovranno essere effettuate dalle famiglie esclusivamente on line utilizzando la procedura del Ministero dell’Istruzione.

La domanda potrà essere compilata in modo autonomo dalle famiglie collegandosi al sito del Ministero della Pubblica Istruzione https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ oppure ricorrendo ai servizi di segreteria messi a disposizione dalla nostra scuola.

Per procedere all’iscrizione occorre cliccare sul bottone sottostante “ISCRIZIONI ONLINE” e seguire la procedura, annotando il codice meccanografico dell’IISS ALPI-MONTALE evidenziato di seguito ed inserirlo quando richiesto.

BAIS068006

Il nostro CODICE MECCANOGRAFICO!

PER ISCRIVERTI ONLINE HAI ANCORA A DISPOSIZIONE

• 00Days
  • 00Hours
  • 00Minutes
  • 00Seconds

IL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE DELL'IISS ALPI-MONTALE

POSSIEDE

Possiede strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.

SI PONE

Si pone con atteggiamento critico, razionale, creativo e progettuale di fronte a situazioni e problemi.

ACQUISISCE

Acquisisce conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, coerenti con le capacità e le scelte personali.

I ragazzi al CENTRO
Una solida FORMAZIONE
La possibilità di SPERIMENTARE
Grandi RISULTATI

METODOLOGIE DIDATTICHE

innovative e in linea con i diversi stili di apprendimento

Spinning top.Similar photographs from my portfolio:

Didattica per competenze

Metodo laboratoriale

Flipped classroom

Didattica interdisciplinare

Cooperative learning

Classi aperte

Ogni aula, dotata di PC e LIM,  è un singolo laboratorio;

L’aula MAC e i laboratori informatici sono  dotati di strumentazioni all’avanguardia e di arredo modulare che favorisce l’apprendimento tra pari;

I laboratori informatici e linguistici consentono esperienze didattiche coinvolgenti e significative;

La modalità BYOD con cui si sperimenta l’uso del PC nell’attività didattica e delle risorse ad esso correlate.

LO STUDIO DELLE LINGUE STRANIERE

(Inglese e non solo...)

CERTIFICAZIONI

POTENZIAMENTO CON DOCENTE MADRE LINGUA

SCAMBI CULTURALI

LO STUDENTE AL CENTRO

Progetto accoglienza
Progetti afferenti alle varie aree disciplinari
Sportello didattico
Corsi di recupero e potenziamento

OFFERTE TRASVERSALI PER TUTTI GLI INDIRIZZI NELLE LINGUE STRANIERE

Il mondo nelle tue mani... INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO CINESE ARABO

I NOSTRI PERCORSI e il PORTFOLIO dei NOSTRI STUDENTI

Corsi di Informatica

Certificazioni lingue straniere

Potenziamento di Inglese

Robotica e Coding

Altri progetti del PTOF (cittadinanza, musica, teatro, sport, cinema, surf…)

SCUOLA APERTA

NUOVO ORIENTAMENTO

La scuola apre le porte a genitori e alunni per illustrare i diversi percorsi di studio e la struttura della scuola.

– VISITA LA NOSTRA SCUOLA COMODAMENTE DA CASA –

Una nuova Prospettiva

"Nella vita bisogna sempre saper cambiare prospettiva, la novità molto spesso è la più bella sorpresa che ci possiamo regalare".

Il TEAM dell'Orientamento

Rosanna STRINGARO