PCTO

Percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio, al proseguimento degli studi e e sviluppare competenze trasversali.

Cos'è

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sono gli eredi della cosiddetta Alternanza scuola-lavoro, entrata nella scuola italiana in forma di sperimentazione già alla fine del secolo scorso. Con gli anni, la pratica si è diffusa, soprattutto in alcune realtà scolastiche (Istituti tecnici e professionali), ed è diventata obbligatoria per tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

A cosa serve

I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.

Visualizza la pagine dedicata al PCTO.