Valutazione

La valutazione degli studenti della scuola secondaria di secondo grado ha per oggetto il loro il processo formativo, il comportamento e i risultati dell’apprendimento. Tali valutazioni devono essere coerenti con gli obiettivi di apprendimento delineati nel Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), con le Indicazioni nazionali per i licei e con le Linee guida per gli istituti tecnici e professionali che definiscono il relativo curricolo, e con i piani di studio personalizzati. Il collegio dei docenti di ogni scuola, definisce nel PTOF anche le modalità e i criteri per garantire che la valutazione avvenga in modo omogeneo, trasparente ed equo. La valutazione del comportamento fa riferimento allo sviluppo delle competenze di cittadinanza, in base a quanto stabilito nello ‘statuto delle studentesse e degli studenti’, dal ‘Patto educativo di corresponsabilità’, firmato dagli studenti e dalle famiglie al momento dell’iscrizione, e dai regolamenti di ciascuna scuola. Gli insegnanti sono responsabili delle valutazioni periodiche e finali, così come della verifica delle competenze acquisite al termine dell’istruzione obbligatoria e durante il corso di studi. La valutazione periodica si svolge al termine di quadrimestre o a seconda della suddivisione dell’anno scolastico stabilita a livello di singolo istituto. Per valutazione finale si intende quella che si svolge al termine di ciascun anno scolastico durante gli scrutini finali e in occasione dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, che si svolge alla fine del quinto anno di studi. (fonte MIUR)

AS 2022/2023

Delibera di VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA (Delibera n. 16 CD 08/09/2022)

Criteri riconoscimento CREDITI FORMATIVI ESTERNI (Delibera n. 19 CD 08/09/2022)

Criteri attribuzione CREDITO SCOLASTICO (Delibera n. 18 CD 08/09/2022)

Griglia di attribuzione VOTO di CONDOTTA

Anno Scolastico 2021/2022

DOCUMENTI

CRITERI DI AMMISSIONE CLASSE SUCCESSIVA a.s. 21_22 Collegio Docenti del 20 aprile 2022 e del 19 maggio Delibere n. 58 e n. 65

[su_divider]

CRITERI ATTRIBUZIONE CREDITO SCOLASTICO Collegio Docenti del 13 settembre 2021 – Delibera n. 20

Griglie valutazione disciplinari a.s. 21/22

Rubriche valutazione ed. civica a.s. 21/22