Inclusione

Tutta la storia della vita sulla Terra ci insegna che la diversità è un valore fondamentale […] La diversità delle culture, delle filosofie, dei modelli, delle strategie e delle invenzioni ha permesso la nascita e lo sviluppo delle varie civiltà. (Piero Angela)

L’Istituto Alpi Montale accoglie le inclinazioni dei singoli alunni e ne valorizza le peculiarità; promuove l’ascolto reciproco e i rapporti umani, educando al rispetto e alla valorizzazione delle diversità; attiva tutte le risorse della comunità scolastica e non, al fine di generare le medesime opportunità di sviluppo per tutti i suoi studenti, in particolar modo per chi vive particolari bisogni.

La scuola mette in atto una serie di cambiamenti strutturali, pedagogici e organizzativi, che mirano a rimuovere tutte quelle forme di discriminazioni presenti ancora oggi nel sistema educativo. Il processo inclusivo è un processo trasversale che

tende a fornire a ogni alunno risposte formative adeguate agli specifici bisogni accogliendo i diversi bisogni educativi e proponendo profondi cambiamenti nel modo di “fare scuola”.

Punti di forza

• Continuità didattica ed educativa
  • Collaborazione tra docenti curricolari e docenti di sostegno: flessibilità organizzativa e mentalità cooperativa
  • Personalizzazione dei percorsi di insegnamento-apprendimento
  • Apertura all’esterno e utilizzo delle risorse del territorio
  • Ambienti attrezzati per l’attivazione dei diversi laboratori (laboratorio di informatica, di scienze, prassico-manipolativo)
  • Utilizzo di metodologie tecnologiche e innovative
  • Partecipazione alle diverse iniziative scolastiche
  • Relazioni solidali e inclusive tra gli alunni

I nostri video...

In occasione del Concorso “Non si lascia indietro nessuno…mai!”, indetto dalla Consulta per le Persone in Difficoltà/Onlus e tenutosi il 3 Dicembre 2020 per le celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilita’, il nostro Istituto ha partecipato con il video “L’inclusione è vita per me!” che racconta l’esperienza di inclusione vissuta dal nostro alunno Luca Alessandro MARZOVILLA, vincitore del secondo posto nella categoria Scuole Secondarie di Secondo Grado.