eTwinning

eTwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza. In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti iscritti di altri paesi europei (sono necessari almeno due docenti di due paesi stranieri tra quelli aderenti al progetto), attivando progetti pedagogici in qualsiasi materia o area tematica. L’area di lavoro è accessibile registrandosi dal portale europeo eTwinning, disponibile in venticinque lingue.

Le finalità

L’intento principale di eTwinning è promuovere il gemellaggio tra scuole di paesi europei diversi al fine di realizzare un progetto didattico comune. Dopo la registrazione del progetto, le due scuole fondatrici – a cui in seguito possono aggiungersene altre – utilizzano la piattaforma online per collaborare e condividere, utilizzando strumenti quali e-mail, videoconference, blog, wiki, chat. eTwinning contribuisce a formare e consolidare competenze digitali in quanto il lavoro sulla piattaforma comporta l’uso costante delle nuove tecnologie. Il gemellaggio con una scuola straniera consente inoltre di acquisire la conoscenza di un altro paese, promuovere la consapevolezza interculturale e migliorare le competenze comunicative.

I nostri Progetti

Scambio linguistico-culturale all’IISS ALPI-MONTALE…
Nell’ambito di un progetto eTwinning, l’IISS “ALPI-MONTALE” di Rutigliano (BA) ospita, dal 16 al 20 maggio 2022, un gruppo di 22 studenti più 2 docenti spagnoli per una attività di scambio linguistico-culturale con una scuola secondaria di Vic (Barcellona); classi coinvolte nel progetto sono la 4^E e 5^C Scientifico e 5^B Linguistico. Gli studenti delle classi 5^C e 5^B, accompagnati dai rispettivi docenti, saranno ospitati nella scuola di Vic nell’ultima settimana di maggio.
eTwinning

Progetto eTwinning di North American Literature through Flipped Classroom”

Nuovo appuntamento con il Progetto eTwinning “North American Literature through Flipped Classroom”

Presentazione di Moby Dick, capolavoro di Melville dei ragazzi di 5^C e 4^C con i partners francesi, spagnoli e Turchi, join us and enjoy.

Progetto “Literature through Flipped Classroom

eTwinning

Ultimo appuntamento con il progetto eTwinning “Literature through Flipped classroom”

Il viaggio nella lettura dei classici inglesi prosegue, il team eTwinning di Literature Through Flipped Classroom presenta il capolavoro di Emily Bronte “Wuthering Heights

E-Twinning il progetto “Literature through Flipped classroom” prosegue con “La Fattoria degli Animali” di George Orwell.

Ennesimo appuntamento con il Progetto E-Twinning di Literature Through Flipped Classroom con il capolavoro di Oscar Wilde “The Picture of Dorian Gray”.

OLIVER TWIST STUDENTS’ PRESENTATION

Il team eTwinning nel capolavoro di Charles Dickens OLIVER TWIST

18 marzo 2021 – Il team eTwinning presenta Frankenstein di Mary Shelley per il progetto eTwinning “Literature Through Flipped Classroom”.

Progetto eTwinning “ Literature through flipped classroom” 3° appuntamento.

Lancio progetto eTwinning “Slow Healthy Living” evento del 21 novembre

Un riconoscimento europeo per il progetto eTwinning “What’s the News”