Rypen-Rotary

Domenica 14 marzo 2021 le classi 3G, 4H, 4I e 4M del nostro Istituto hanno partecipato alla giornata conclusiva del concorso RYPEN 2021 – La città visibile e la città invisibile”, promosso e organizzato dal Distretto 2120 del Rotary International.

Il concorso ha previsto la realizzazione e la pubblicazione di un prodotto audiovisivo inedito, attraverso il quale gli studenti hanno potuto raccontare il proprio paese, in un emozionante viaggio alla scoperta delle origini, delle tradizioni, dei profumi e dei colori della propria terra.

Dei 38 video partecipanti al concorso, ben 7 sono stati prodotti dai nostri studenti. Il Distretto 2120 del Rotary International ha premiato i vincitori del concorso con n.8 borse di studio del valore di € 500 cad., delle quali n.3 per il maggior numero di “like” ricevuti e n.5 per il voto della giuria.

  • Si è aggiudicato il primo premio per il maggior numero di “like” sul canale Youtube il video “Rutilius” della classe 3G – indirizzo Grafica & Comunicazione – realizzato con la supervisione dei docenti Antonella Achille, Sara La Gioia, Nuccio Gargano, Gianluca Masiello.

[su_youtube url=”https://youtu.be/Wi4b97Nnsv4″ title=”RUTILIUS”]

In “Rutilius” gli studenti della 3G raccontano la storia della terra rossa su cui sorge Rutigliano e di come dalla nuda terra locale si realizzino manufatti in terracotta, in particolare i famosi fischietti. La narrazione è stata realizzata alternando il dialetto locale e l’albanese, in un connubio linguistico che è testimonianza dell’integrazione culturale e sociale promossa dalla nostra comunità scolastica.

  • Si è aggiudicato il premio della giuria Rotary il video “Nella città dalla terra rossa” della classe 4I – indirizzo SIA – realizzato con la supervisione dei docenti Carmen Lollino e Teresa Difruscolo.

[su_youtube url=”https://youtu.be/23HGyNGrraI” title=”Nella città della terra rossa”]

Nella città dalla terra rossa” gli studenti della classe 4I attraversano la piazza, le chiese, le botteghe degli artigiani, le strade di campagna della propria città, Rutigliano. Protagonisti del proprio vissuto, fautori di cambiamento, raccontano perché solo se raccontiamo, esistiamo e abbiamo memoria.

  • Si è aggiudicato menzione speciale con targa al merito il video “Alberi d’ulivo, terra e ricordi”, realizzato dagli studenti Alessandro Rescina e Donato D’Alessandro della classe 4I – indirizzo SIA.

[su_youtube url=”https://youtu.be/FCuW1awul_Y” title=”Alberi di ulivo, terra e ricordi”]

“Alberi d’ulivo, terra e ricordi è un racconto autobiografico sulle proprie radici, sulla terra che ci lega indissolubilmente alla famiglia. La campagna del nonno diventa per il protagonista un luogo in cui ritrovare se stessi.

[su_spacer]

Di seguito gli altri video che hanno partecipato al concorso. Complimenti a tutti i partecipanti!

  • “Una città leggera” della classe 4H – indirizzo Grafica & Comunicazione – proff. Luigi Corinna, Cosimo Rubino, Rosanna Stringaro.

[su_youtube url=”https://youtu.be/B4zQ2YCjR0g” title=”Una città leggera”]

 

  • “Storie dimenticate” della classe 4M (gruppo 1) – indirizzo Grafica & Comunicazione – proff. Pompea Gioffredi, Gianluca Masiello.

[su_youtube url=”https://youtu.be/6nK8kB473Zc” title=”Storie dimenticate”]

 

  • “I luoghi della sostenibilità” della classe 4M (gruppo 2) – indirizzo Grafica & Comunicazione – proff. Pompea Gioffredi, Gianluca Masiello.

[su_youtube url=”https://youtu.be/RQtQkLVfa3c” title=”I luoghi della sostenibilità”]

 

  • “Tra le bellezze e i miracoli di Rutigliano” della classe 4M (gruppo 3) – indirizzo Grafica & Comunicazione– proff. Pompea Gioffredi, Gianluca Masiello.

[su_youtube url=”https://youtu.be/ZQmTuScH3qs” title=”Tra le bellezze e i miracoli di Rutigliano”]