I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sono gli eredi della cosiddetta Alternanza scuola-lavoro, entrata nella scuola italiana in forma di sperimentazione già alla fine del secolo scorso. Con gli anni, la pratica si è diffusa, soprattutto in alcune realtà scolastiche (Istituti tecnici e professionali), ed è diventata obbligatoria per tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Modulistica PCTO
Quando? | Tutor Scolatico | Studente/Genitore |
---|---|---|
Prima di Iniziare | Scheda di progetto descrizione dell’attività Valutazione dei rischi compilato dal tutor per valutare i rischi correlati all’attività | Vedemecum istruzioni importanti da seguire in ogni percorso Patto formativo modulo di adesione alle attività Dichiarazione studente minore compilato dai genitori dello studente per autorizzare la partecipazione |
Durante il Progetto | Registro attività quotidiane per i percorsi interni tiene traccia delle attività quotidiane per i percorsi svolti a scuola Registro attività quotidiane per i percorsi in azienda tiene traccia delle attività quotidiane per i percorsi svolti presso aziende/enti esterni alla scuola Registro attività tutor elenco delle varie attività svolte e monte ore impiegate | Diario di bordo tiene traccia delle attività e delle annotazioni quotidiane |
Al termine del Progetto | Scheda valutazione finale tutor valuta i livelli raggiunti dallo studente nelle aree. Documenti utili: · Tabella riassuntiva competenze · Tabella EQF Scheda riassuntiva per il verbale Indica le ore svolte da ciascuno studente in un ambito specifico. Utilizzata nel verbale di fine anno | Scheda gradimento studente raccoglie valutazioni in merito allo svolgimento delle attività Frontespizio portfolio copertina del portfolio delle attività |
I progetti (CATALOGO PCTO)
Progetti PCTO alunni con programmazione differenziata
”Benvenuti all’ Alpi-Montale!” Progetto interno PCTO di Accoglienza al Front-office dell’Istituto.
“Per fare un albero”. Progetto esterno PCTO presso il vivaio “Mediterranea garden” di Rutigliano.
“Viaggio in una…Barcadoro”. Progetto esterno PCTO presso la cartolibreria “Barcadoro” di Rutigliano.
“Timbriamo insieme”. Progetto esterno PCTO presso “Decathlon” di Casamassima.
Cosa sono i PCTO?
La Legge 107/15 (link www.alternanza.miur.gov.it/normativa.html) ha previsto l’attuazione di percorsi di alternanza scuola lavoro per le classi del triennio delle scuole secondarie superiori (vedi art. 33, 35 e 38).
La Legge 30 dicembre 2018, n.145, relativa al “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019/2021” (Legge di Bilancio 2019) apporta modifiche sostanziali alla disciplina dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL).
Infatti a partire dall’anno scolastico 2018/2019, gli attuali percorsi di Alternanza Scuola Lavoro sono rinominati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e sono attuati per una durata complessiva:
- non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici
- non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.
Tale revisione permette alle istituzioni scolastiche di rimodulare la durata dei percorsi già progettati anche in un’ottica pluriennale, laddove ne ravvedano la necessità.
Il MIUR definirà le Linee guida in merito ai suddetti percorsi.
Inoltre dal 2019 PCTO entra nel colloquio dell’Esame di Stato come si evince da:
Articolo19 dell’Ordinanza Ministeriale 205 del 11 marzo 2019
“ … Nell’ambito del colloquio, il candidato interno espone, inoltre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, previsti dal D. LGS. N. 77 del 2005, e così rinominati dall’ART.l, CO. 784, della L.30 dicembre 2018, n. 145. Nella relazione e/o nell’elaborato, il candidato, oltre a illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e a correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite, sviluppa una riflessione in un’ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma”.