Grafica e Comunicazione

Audiovisivo 50%
Fotografia 30%

Grafica e Comunicazione
Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

Il PROGETTO CREATIVE CO.WORKING

Perché?

Esiste un forte gap tra Mondo Scuola e Lavoro, un gap che il PCTO non è riuscita a colmare anche in maniera parziale. Le esperienze di PCTO legate alle competenze in itinere ed ex-post dell’indirizzo Grafica e Comunicazione non riescono a far comprendere l’organizzazione e la gestione di un’azienda legata alla comunicazione visiva.

Soluzione?

Diventiamo noi Azienda …non una impresa simulata ma molto di più! Una Agenzia di Comunicazione al servizio della Scuola e del Territorio.

Basta con la didattica degli esercizi!

Basta con la didattica di laboratorio relegata al solo esercizio fine a se stesso…lavoriamo sui PROGETTI con l’intento di curarli e pubblicarli.

Il Creative Co.Working

La Didattica Laboratoriale viene stravolta con somministrazioni continue di BRIEFS destinati a soddisfare i più svariati progetti nell’ambito Grafico-Multimediale. Esistono i Briefs Curriculari per progetti che non hanno una commessa esterna e sono relativi ad aziende con naming e brand di pura fantasia; ci sono i Briefs legati a concorsi locali e nazionali e infine le commesse esterne da parte di Aziende del territorio ed anche Istituzioni.

Lo Split Brief

I Briefs somministrati non hanno una progressione numerica cronologica ….quindi nell’ambito delle attività di laboratorio ci si ritrova a lavorare su progetti disallineati e di diverso ambito; tutto questo crea un fermento tecnico/creativo con sinergie tra i diversi progetti e tra le diverse figure che popolano lo stesso laboratorio (docente curriculare, IPT ed eccellenze della classe) utili all’apprendimento della stessa materia, all’affinamento della tecnica, oltre ad un prodotto finale di qualità e gusto contemporaneo.

IL SOCIAL

Da 6 anni pubblichiamo puntualmente i nostri elaborati sul canale facebook LAB.20 HUB COMMUNICATION questo consente, oltre ad essere visibili e condivisibili da un numero cospicuo di persone, di avere uno storico delle attività del Laboratorio con la possibilità di avere nell’immediato una stima sulla crescita dello stesso in termini di qualità tecnica e di design.

Attivato nell’anno scolastico 2020/2021 il nuovo canale INSTAGRAM.

IL PORTFOLIO

Ogni componente del Creative Co.Working alla fine del triennio di Grafica e Comunicazione in relazione ai BRIEFS somministrati  avrà la possibilità di confezionare un PORTFOLIO ANALOGICO (formato A3) e DIGITALE con cui presentarsi ad un colloquio di lavoro presso una Agenzia di Comunicazione ma questa volta esterna alla Scuola e con la possibilità di un reale guadagno.

IL RISULTATO

Potenziamento delle competenze/conoscenze dei diversi software di elaborazione grafico/multimediale; DESIGN contemporaneo e di qualità; creazione di un PORTFOLIO di qualità utile per l’inserimento nel mondo del lavoro post-diploma

Quadro Orario