Indirizzi di Studio

L’I.I.S.S. Alpi – Montale propone un’ampia offerta formativa che si articola come segue:

LICEO SCIENTIFICO

Liceo Scientifico
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Opzione Scienze Applicate
L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni

Liceo Linguistico
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Liceo delle Scienze Umane – Opzione Economico Sociale
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. L’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Liceo Scientifico a Indirizzo Matematico

Il Liceo a Indirizzo Matematico è un potenziamento del piano di studi del Liceo Scientifico, progettato in sinergia con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari. Al curriculum tradizionale si aggiungono ore settimanali di approfondimento in Materie letterarie, Matematica, Fisica e Logica.

Scheda Descrittiva

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TECNOLOGICO

Amministrazione, Finanza e Marketing
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Sistemi informativi aziendali
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Grafica e Comunicazione
Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: – ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente; – interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.

CORSO SERALE AD INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Il percorso di secondo livello di istruzione tecnica, in base alla normativa dell’Istruzione degli Adulti, è articolato in tre periodi didattici, riferibili alle conoscenze, abilità e competenze previste per il primo biennio, il secondo biennio e l’ultimo anno dell’ordinamento degli Istituti tecnici. L’orario complessivo obbligatorio è pari al 70%di quello previsto dal suddetto ordinamento, è distribuito su cinque giorni, sabato escluso, con inizio delle lezioni alle ore 16:00.

PERCORSI IFTS

I percorsi ITS sono corsi di specializzazione, della durata di quattro semestri (1800/2000 ore), con struttura modulare e didattica laboratoriale, che prevedono: almeno il 30% del monte ore dedicato ad attività di Stage; oltre il 50% delle docenze provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, con esperienza specifica di almeno cinque anni. I percorsi ITS si collocano nel V livello EQF.