Erasmus+

Progetto Erasmus+ “Migrants’ Biographies: Europe on the Move”(2018-De03-KA229-047536_1/4)

Il progetto, in cordata con Germania, Portogallo e Grecia ha come focus le ondate migratorie da e verso i paesi coinvolti.

Vivere in un paese diverso da quello in cui sei nato è diventata una “normalità” e caratterizza le migrazione del XX ° e XXI ° secolo. Questo progetto ascolta le voci delle persone con biografie migratorie, guardando le migrazioni lavorative, le migrazioni dei giovani (fuga di cervelli), l’attuale afflusso dei rifugiati.

Gli studenti lavorano al progetto realizzando interviste, raccogliendo materiale autentico che poi renderanno anche in chiave iconica; analizzano opere letterarie o documenti. Alcuni produrranno dei racconti autobiografici.

Il progetto stimola il pensiero critico, la riflessione, l’empatia e, allo stesso tempo,  offre agli studenti coinvolti l’opportunità di migliorare le proprie competenze linguistiche e le abilità sociali grazie ai team transnazionali.

Progetto Erasmus+ “Young Entrepreneurs in Europe” (cod. 2018-1-SK01-KA229-046270_2)1/4)

Il progetto, in cordata con Slovacchia, Spagna e Croazia verte sulle competenze imprenditoriali dei  nostri studenti che approfondiscono tematiche connesse al mondo dell’impresa costruendo un vocabolario di termini economici, preparando il proprio CV e lettera motivazionale, simulando un colloquio di lavoro e una video intervista. Imparano a conoscere il mercato del lavoro Europeo, le leggi e i documenti necessari per aprire e gestire un’Impresa, i vari finanziamenti Europei, nazionali e locali a disposizione per giovani imprenditori.

Gli obiettivi principali di questo Erasmus sono: preparare gli studenti coinvolti al mondo del lavoro, migliorare le competenze comunicative soprattutto in lingua inglese e quelle digitali ma soprattutto, imparare a lavorare in gruppi internazionali per condividere esperienze, culture e modi di vivere.

Progetto Erasmus With Teen Eyes
Progetto Erasmus con altre cinque scuole di cinque nazioni europee diverse (Spagna, Svezia, Lituania, Belgio e Germania) sulla realizzazione di shortfilm su tematiche scelte dagli studenti che hanno spaziato dal rapporto genitori-figli, al terrorismo, allo sport, alle tematiche ambientali.