Curriculum dello studente Esame di Stato 2024

Introdotto l’E-Portfolio quale strumento di supporto all’orientamento messo a disposizione all'interno della piattaforma digitale "UNICA".

Come noto, le Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, hanno introdotto a partire dal corrente anno scolastico l’E-Portfolio quale strumento di supporto all’orientamento, che è messo a disposizione degli studenti all’interno della Piattaforma “Unica”. L’E-Portfolio rappresenta un’innovazione tecnica e metodologica per rafforzare, in chiave orientativa, il “consiglio di orientamento”, per la scuola ricomprendendoli altresì in un’unica, evolutiva interfaccia digitale” di conseguenza, a partire da quest’anno scolastico risultano modificate le modalità di predisposizione da parte degli studenti e di rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento rilasciato ai candidati sia interni sia esterni.