Chi siamo

L’Istituto “ALPI – MONTALE” di Rutigliano nasce il 1° settembre 2016, dall’aggregazione tra il Liceo “ILARIA ALPI” e l’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “EUGENIO MONTALE” di Rutigliano, a seguito della determinazione della Giunta della Regione Puglia del 21 gennaio 2016, in sintonia con le Linee guida regionali che, da sempre, auspicano la creazione di Poli formativi, e che ha consentito la creazione di un Istituto ottimamente dimensionato, perfettamente in linea con la media regionale e i bisogni dell’utenza e del territorio.

L’Istituto “ALPI – MONTALE” è stato individuato quale Scuola Capofila dell’Ambito BA06 che comprende tutte le 27 scuole dei comuni di Rutigliano, Conversano, Noicattaro, Capurso, Triggiano, Cellamare, Mola di Bari, Polignano a Mare e Scuola Polo per l’Inclusione per lo stesso ambito. Collabora stabilmente con la Scuola Polo per la Formazione di ambito, in qualità di componente del Comitato Tecnico Ristretto.

L’I.I.S.S. ALPI – MONTALE si caratterizza per un ampio ventaglio di indirizzi di studio attivati, ben otto, che rispondono in maniera sensibile, flessibile e dinamica ai bisogni formativi dell’utenza e del territorio. Il Polo Formativo è anche sede di un corso serale.

La nostra mission

Formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società, strutturando un progetto formativo globale che, attraverso lo strumento giuridico dell’autonomia, coinvolga tutti i soggetti protagonisti del processo di crescita.

La nostra vision

Realizzare un sistema formativo, aperto verso l’esterno, integrato e complessivo, fondato sul rispetto della persona e sulla valorizzazione dei rapporti interpersonali e interistituzionali. Travalicare i confini didattici tradizionali ed essere luogo formativo in cui l’esplorazione di sistemi di collaborazioni tra gli attori del territorio, gli enti locali, le istituzioni, le autonomie, le aziende e il mondo del lavoro consolidi la formazione di ogni studente.